(“Sessanta sacchi di carbone” del disco Sempre avanti è fra i 5 finalisti della Targa Tenco 2014 alla miglior canzone).
Se c’è qualcosa da premiare è forse la testardaggine che io e Marco Locurcio continuiamo ad avere nel produrre questa musica. La lista delle 50 canzoni che potevano entrare in finale (per la Targa Tenco alla migliore opera prima) era piena di pezzi bellissimi, alcuni dei quali sono fra i miei preferiti ultimamente.
Sono orgoglioso di essere fra i cinque finalisti perché Sempre avanti (da cui è tratta 60 sacchi di carbone) è un disco prodotto con pochi mezzi ma con tanta, tantissima energia e voglia di farcela. E’ un disco nato e cresciuto a Bruxelles che con fatica cerchiamo di portare anche in Italia. Chissà che questa finale non aiuti a trovare una sponda anche nel nostro bel paese?
Sono grato a molti. Tante persone senza le quali il mio nome non ci sarebbe in quella lista. Prima fra tutte Yael Fattal che sopporta tutti i side effects della mia vita da musicista (stanchezza, assenze a casa, testa fra le nuvole) e nonostante tutto continua a sostenermi, poi Marco Locurcio che ha accompaganto questo progetto di canzone d’autore fino dal 2010. Se sessanta sacchi di carbone piace è perché Marco ci ha messo molto del suo.
Poi sono grato a tutti quelli che hanno sostenuto i miei due dischi (il primo finalista alle targhe tenco come migliore opera prima nel 2012 e oggi questo brano di Sempre avanti per la miglior canzone) e che continuano a credere in me e in quello che faccio.
Molti di voi sanno che fare dischi è un’impresa economica molto difficile. Io non potrei permettermi di fare dischi se non avessi intorno delle persone che hanno investito qualche decina di euro per vedere il loro nome nel disco. Sono persone pazienti e generose che con un piccolo (a volte manco tanto piccolo) gesto mi hanno permesso di registrare due dischi. GRAZIE!
Un grazie poi a tutti i giurati delle Targhe Tenco che hanno votato per questo brano e anche a quelli che non lo hanno votato ma hanno perso del tempo ad ascolarlo.
Trovarmi in una seconda finale delle Targhe Tenco mi inorgoglisce.
Vi saluto e ringrazio tutti voi che ascoltate, condividete e passate parola. Questa finale è un invito a non mollare. E io non mollo.
#SempreAvanti